Home



 
Calendario Eventi


25-03-2017
MARZO DONNA 2017 - Incontro dibattito ATTUALITA’ DEL FEMMINISMO
Sala conferenze del Museo Civico, ore 17.30

In occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l’8 marzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, oltre che per creare opportunità di riflessione sulle discriminazioni e violenze che le stesse sono ancora oggetto in molti paesi del mondo, l’Amministrazione Comunale promuove il Programma MARZO DONNA 2017

L’Associazione Insieme Arte-Amare Chioggia propone l’incontro ATTUALITA’ DEL FEMMINISMO condotto dalla relatrice prof.ssa Alessandra De Perini la quale, dopo aver spiegato che cosa è stato il femminismo storico - cui ha partecipato in prima persona - e quali sono state le sue conquiste fondamentali, svilupperà una riflessione sull’attualità del femminismo, sulla necessità che le donne non smettano di lottare perché la vita e la qualità delle relazioni siano sempre al primo posto. Racconterà infine come oggi le nuove generazioni di donne e uomini articolano e portano avanti in proprio l’eredità del femminismo.
Intervengono:
il Sindaco arch. Alessandro Ferro,
l'Assessore alle Pari Opportunità avv. Patrizia Trapella,
l'Assessore alla Cultura dott.ssa Isabella Penzo



Alessandra De Perini abita a Mestre, dove ha insegnato italiano e storia in diverse scuole superiori. Impegnata dall’inizio degli anni Settanta nel movimento delle donne, si è successivamente riconosciuta nel femminismo della differenza. Nei primi anni Novanta ha fondato, insieme ad altre, l’associazione Le Vicine di casa, con le quali è impegnata a tenere aperto a Mestre uno spazio di discussione politica sulle pratiche di libertà e sui nuovi modi di essere donne nel tempo presente. Ha curato numerose pubblicazioni; ha condotto corsi di storia delle donne; ha scritto articoli, recensioni, interviste sulla forza femminile, la ovranità, l’economia della riconoscenza, l’autorità.



ProgrammaMarzoDonna.PDF



Indietro