Home



 
Calendario Eventi


23-11-2017
TEMPORARY MOTHER - Presentazione libro
Museo Civico-Sala Conferenze, ore 16:00

Marina Terragni
presenta il suo libro
Temporary Mother
Utero in affitto e mercato dei figli



In queste pagine Marina Terragni affronta lo spinoso e controverso tema della “gestazione per altri” (Gpa), pratica in ascesa in un mercato globalizzato che annovera la maternità su commissione tra le fonti di profitto. La Gpa, infatti, mette in moto un giro d’affari colossale per le numerose agenzie internazionali che se ne incaricano. Una tecnoscienza a impronta marcatamente maschile permette oggi di creare in laboratorio, da materiale genetico spesso anonimo, un embrione da impiantare nel corpo di una donna, la quale, quasi sempre per bisogno di danaro, si rende disponibile a portare avanti la gravidanza per i “genitori” committenti. Alla madre che presta il suo utero è richiesto di non affezionarsi alla creatura che si va formando nel suo grembo per non intralciare il successivo drastico distacco pattuito da rigorose clausole contrattuali.
Mater semper certa è stata l’ancestrale sicurezza del nostro fondamento biologico, relazionale e simbolico. L’utero in affitto interrompe questo ordine ed espone la creatura a un insensato sradicamento.


Marina Terragni, giornalista e blogger, collaboratrice di molte testate, fra cui Io Donna, Corriere della Sera, Via Dogana, Linus, opinionista in varie trasmissioni radiofoniche e televisive, è autrice di importanti testi sul ruolo delle donne nel cambiamento sociale: Vergine e piena di grazia, La scomparsa delle donne, Un gioco da ragazze (da noi presentato nel 2013).



Iniziativa a cura dell'Associazione Insieme ArTe – Amare Chioggia





Indietro