Home



 
Calendario Eventi


16-03-2018
MARZO DONNA 2018 - ILDEGARDA DI BINGEN – Incontro dibattito
Sala Conferenze del Museo Civico, ore 17:30

In occasione della Giornata internazionale della donna che ricorre l'8 marzo per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, oltre che per creare opportunità di riflessione sulle discriminazioni e violenze che le stesse sono ancora oggetto in molti paesi del mondo, l’Amministrazione Comunale promuove il Programma MARZO DONNA 2018.

Incontro dibattito a cura dell’Associazione Insieme Arte-Amare Chioggia, che focalizza una delle più straordinarie donne del Medioevo: badessa, mistica, naturalista, guaritrice, musicista, maestra di sapienza nel suo tempo e nel nostro.

Ildegarda di Bingen (1098-1179) regalò al suo tempo, e al nostro, la ricchezza della sua immaginazione poetica, teologica e naturalistica, mobilitando tutte le sue energie – nonostante si sentisse una fragile donna – e quelle delle sue collaboratrici e collaboratori. Nel cuore del XII secolo, epoca di grandi cambiamenti e di fioritura del sapere, Ildegarda, monaca benedettina tedesca, scrisse opere teologico-profetiche, enciclopediche, agiografiche poetico-musicali, mediche, concepite nel corso delle sue visioni. Divenuta una delle donne più influenti della sua epoca, predicò in molte città della regione renana, in cui era nata e dove visse, intrecciando contemplazione e azione; intrattenne rapporti epistolari con imperatori e papi, abati e signori laici, badesse e nobildonne, semplici monache e monaci, donne e uomini che le chiedevano consigli e, talvolta, miracoli.
Nelle sue visioni cosmiche si riflette la luce di una conoscenza millenaria dove l’essere umano, la natura e l’intero universo ritrovano la loro originaria armonia.
Questa figura emblematica della forza femminile, maestra di sapienza ancora oggi, dal 2012 è dottora della Chiesa (la quarta donna a essere riconosciuta tale, dopo Teresa d’Avila, Caterina da Siena e Teresa di Lisieux).



Incontro InsiemeArte.pdf



Indietro